Tra i trucchi per Windows più interessanti ce n’è uno che serve a muovere il puntatore del mouse con la tastiera. E’ una procedura che può risultare utile in molte occasioni, specialmente ad esempio nel momento in cui il nostro mouse ha qualche problema nel funzionamento. In questo modo può essere utile spostarsi sul desktop muovendo il puntatore con l’aiuto dei tasti del tastierino numerico. Naturalmente se teniamo attivata questa funzionalità non potremo utilizzare il tastierino numerico per altri motivi e dovremo quindi fare affidamento alla fila di tasti in alto per scrivere i numeri.
E’ possibile attivare la funzionalità, che ci permetterà di velocizzare l’utilizzo di Windows 7 nei momenti di difficoltà, anche nelle precedenti versioni del sistema operativo di Microsoft, Windows Vista e Windows XP. Per farlo dobbiamo raggiungere il pannello di controllo di Windows e scegliere “accessibilità” e successivamente “centro accessibilità” (nelle altre versioni di Windows la voce sarà “centro accesso facilitato”).
Questa sezione contiene diversi strumenti per aumentare le performances di Windows. Scendiamo un po’ verso il basso e clicchiamo su “facilita l’utilizzo del mouse”. Qui mettiamo il segno di spunta sulla casella accanto alla voce “attiva controllo puntatore” e clicchiamo su “applica”.
Successivamente apriamo le opzioni con un clic su “imposta controllo puntatore”. Aumentiamo i parametri relativi alla velocità e all’accelerazione del puntatore, per far muovere il mouse più rapidamente e velocizzare quindi l’uso delle funzionalità di Windows 7.
Quando abbiamo finito facciamo clic su “ok”. Da questo momento quando premeremo il tasto “bloc num” usando i tasti 2, 4, 6 e 8 potremo muovere il puntatore del mouse. Per annullare basta premere nuovamente “bloc num”, mentre per disattivare la funzionalità basterà togliere la spunta da “attiva controllo puntatore” nel centro accessibilità.