Uno dei trucchi per PC è quello che ci permette di ripristinare il cestino in Windows 7. A volte può capitare di veder scomparire all’improvviso l’icona del cestino sul desktop di Windows. Può succedere che per sbaglio l’icona venga rimossa dalla nostra scrivania virtuale. Ma ripristinarla per accedere velocemente al cestino è davvero una procedura semplicissima. Per farlo seguiremo infatti pochi passaggi che ci permetteranno nel giro di pochi secondi di far ritornare sul desktop l’icona del cestino. Vediamo quindi come fare per ottenere questo risultato.
Facciamo clic col tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e scegliamo la voce “personalizza”. A questo punto, nella finestra di Windows che si aprirà, scegliamo il collegamento “cambia icone sul desktop” presente in alto a sinistra.
Si aprirà la finestra delle impostazioni delle icone del desktop. Come vedete, grazie a questa scheda possiamo inserire nella scrivania diverse icone (come computer, rete, pannello di controllo). Nell’elenco c’è anche il cestino. Basta cliccare sulla casella accanto alla relativa voce e in seguito fare clic su “ok” per confermare.
L’icona del cestino adesso sarà presente nuovamente sul desktop. Ricordiamo che il cestino di Windows può essere posizionato anche nella system tray. Se usiamo altri sistemi operativi, possiamo ad esempio cancellare files e disinstallare applicazioni su Mac con TrashMe. Inoltre, restando sempre in argomento, un valido strumento che ci aiuterà a rimuovere dei programmi installati, sempre sul sistema di Apple, è AppDelete, che ci permette di cancellare applicazioni Mac.