Tra i trucchi per il pc più interessanti ce n’è uno per rendere più classica nella grafica la barra delle applicazioni in Windows 7. Tutti sappiamo bene infatti che nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft l’area dedicata alla visualizzazione delle applicazioni aperte ha una rappresentazione grafica diversa rispetto a quella delle precedenti versioni di Windows. Di default infatti non vengono mostrati i nomi delle finestre aperte e quelle appartenenti allo stesso software vengono raggruppate all’interno della stessa icona del programma. Questa visualizzazione potrebbe però risultare fastidiosa.
Esiste però un modo per agire sull’organizzazione grafica della barra delle applicazioni di Windows 7 e consiste nel modificare un’impostazione all’interno delle proprietà della stessa barra nel sistema operativo. In pochi secondi avremo nuovamente a disposizione la visualizzazione della vecchia barra di Windows.
Basta cliccare col tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra delle applicazioni e scegliere “proprietà”. In seguito, in corrispondenza della voce “pulsanti della barra delle applicazioni”, apriamo il menu a tendina se scegliamo la voce “non combinare”.
Grazie a questa operazione ritorneremo a visualizzare le icone con i nomi relativi alle finestre aperte su Windows e i pulsanti non saranno più raggruppati per tipologia di applicazione, ma ognuno sarà visibile separatamente nella barra delle applicazioni. Un ottimo modo per velocizzare ulteriormente l’utilizzo di Windows 7.
Si tratta sicuramente di uno dei più interessanti trucchi per il pc, insieme a quello per abilitare la barra di avvio veloce in Windows 7. Se invece abbiamo la precedente versione di Windows possiamo visualizzare le icone e la barra delle applicazioni di Windows 7 su Vista.