Parlando di trucchi per pc non possiamo non ricordare la procedura per abilitare la barra di avvio veloce in Windows 7. Nell’ultimo sistema operativo di Microsoft la barra solitamente presente in basso a sinistra, accanto al menu start, non è visualizzata di default. Ma in pochi sanno che c’è un rapido trucco per ripristinarla e per usufruire quindi di tutte le funzionalità che questa comoda barra riesce ad offrire a chi utilizza il sistema di Microsoft. Questo trucco per Windows si può mettere in pratica in pochi minuti e subito avremo a disposizione accanto al menu start la barra.
La barra di avvio veloce può essere molto utile per velocizzare le operazioni svolte su Windows 7, perché ci permette di avere a disposizione dei programmi che possiamo avviare con un solo clic del mouse in ogni momento durante l’utilizzo del computer.
Per abilitare la barra basta cliccare col tasto destro sulla barra degli strumenti e selezionare “barre degli strumenti” e poi “nuova barra degli strumenti”. Nella casella di testo in basso nella finestra che si aprirà dobbiamo scrivere questo testo, senza le virgolette: “%userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch”. Poi clicchiamo su “selezione cartella”.
Adesso dobbiamo disabilitare l’impostazione “blocca la barra delle applicazioni” togliendo la spunta con un clic col tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra. Poi spostiamo la nuova barra sulla sinistra accanto al menu start trascinando la linea di separazione della nuova barra. Per finire, clicchiamo col tasto destro su questa barra e togliamo il segno di spunta da “mostra titolo” e “mostra testo”. Poi, sempre nello stesso menu, scegliamo “icone piccole” in corrispondenza di “visualizza”. Infine blocchiamo di nuovo la barra delle applicazioni.
Se invece abbiamo Windows Vista, possiamo anche visualizzare le icone e la barra delle applicazioni di Windows 7. Sono dei trucchi molto interessanti che ci aiutano a rendere il nostro sistema maggiormente personalizzato ed originale. Tra i più interessanti trucchi per Windows c’è anche quello che consente di muovere il mouse con la tastiera.