Trucchi per Gmail: rispondere a più email contemporaneamente con Batch Reply

batch reply for gmailUno dei trucchi per Gmail tra i più interessanti è rappresentato da Batch Reply, una comoda estensione per Chrome che consente agli utenti di effettuare una specifica operazione che può risultare utile in moltissimi casi. Batch Reply consente infatti di rispondere contemporaneamente a più email. Si tratta di un modo rapido per effettuare un’azione che a volte potrebbe richiedere un bel po’ di tempo. Se ci ritroviamo spesso ad organizzare eventi o ad avere a che fare con molte persone, alle quali dobbiamo comunicare un unico messaggio, non possiamo perdere questa estensione per il browser, che si integra perfettamente con Gmail.

Il servizio di posta elettronica di Google possiede già molte funzionalità utili, ma manca purtroppo uno strumento di questo genere, con il quale rispondere contemporaneamente a più messaggi di posta che abbiamo all’interno della nostra casella email online.

Per questo motivo strumenti come Batch Reply for Gmail possono risultare davvero funzionali. Naturalmente si tratta di uno strumento disponibile in modo completamente gratuito e configurabile nel giro di pochissimi minuti.

La prima cosa da fare è visitare il Chrome Web Store dal quale scaricare Batch Reply attraverso questo link. A questo punto bisognerà attendere la veloce installazione del plugin per Chrome e, in seguito, ad operazione terminata, riavviare il browser per completare la configurazione dell’add-on per Chrome.

Una volta che l’installazione dell’estensione per Gmail è completata, non dovremo fare altro di complicato. Quando il plugin per il browser è attivo infatti comparirà in alto un pulsante “reply”. A questo punto, per mettere in pratica le funzionalità offerte da Batch Reply, dovremo selezionare i messaggi di posta ai quali vogliamo rispondere contemporaneamente e fare clic proprio sul pulsante “reply”.

Nella nuova finestra che si aprirà dovremo scrivere il testo da inviare a tutti i destinatari che abbiamo selezionato. Si tratta quindi di un ottimo strumento per velocizzare l’utilizzo della posta elettronica, specialmente se ci ritroviamo spesso ad effettuare operazioni di questo tipo.

Naturalmente l’estensione non sarà utile se non inviamo molti messaggi di posta o se solitamente abbiamo a che fare su internet con poche persone, ma può rappresentare un’opportunità utilissima per coloro che fanno un uso intenso della posta elettronica, per studio o per lavoro. In questo modo gestire gli account di Google Gmail e accedere ai servizi gratuiti offerti dal colosso di Mountain View sarà ancora più semplice e soprattutto più divertente.

Impostazioni privacy