Trucchi per Facebook: personalizzare il news feed per leggere solo ciò che ci interessa

trucchi facebook news feedUno dei trucchi per Facebook più interessanti è quello che ci permette di personalizzare il nostro news feed per leggere solo ciò che ci interessa nella sezione dedicata agli ultimi aggiornamenti provenienti dai nostri amici. Spesso infatti ci capita di vedere tra gli ultimi aggiornamenti delle informazioni che non ci interessano, magari provenienti da persone che abbiamo nella lista dei contatti online solo per caso. Per questo motivo possiamo sfruttare delle impostazioni del social network per rendere la nostra permanenza in rete maggiormente efficiente.

Il primo modo per personalizzare lo stream è quello di fare clic su “ordina” in alto nella home page di Facebook. Possiamo scegliere “notizie principali” per vedere solo le news che l’algoritmo di Facebook considera più importanti, oppure “più recenti” per visualizzare tutti gli ultimi update in ordine di tempo. Se vediamo troppi aggiornamenti provenienti da una stessa persona, facciamo clic sulla piccola freccia alla destra di un aggiornamento di stato e scegliamo “la maggior parte degli aggiornamenti” oppure “solo aggiornamenti importanti“.

Se vogliamo nascondere completamente gli update provenienti da una pagina di Facebook, facciamo clic sulla piccola freccia e scegliamo “nascondi tutti i post di…“. Facebook ci offre anche la possibilità di personalizzare tutti i singoli aggiornamenti provenienti dai nostri contatti su internet. Se andiamo nella pagina di uno dei nostri amici su Facebook e facciamo clic su “aggiornamenti attivati” possiamo scegliere mettendo gli appositi segni di spunta quali update visualizzare da parte di quel determinato contatto.

Uno dei modi più rapidi per leggere gli aggiornamenti di un determinato gruppo di persone è quello di creare le liste su Facebook. Basta raggiungere l’apposita pagina e poi fare clic su “crea lista“. Adesso dovremo assegnare un nome e poi inserire tutte le persone che vogliamo in quella lista. In questo modo successivamente potremo vedere con un clic tutti gli update provenienti da quel gruppo di amici. Infine, per nascondere la barra laterale con gli ultimi aggiornamenti in tempo reale dagli amici, possiamo fare clic sul pulsante con la freccia verso destra presente in basso all’angolo, accanto al pulsante delle impostazioni della chat di Facebook.

Impostazioni privacy