Scopriamo uno dei trucchi per Facebook più utili, quello che serve ad effettuare una ricerca avanzata per trovare delle persone che da tanto tempo abbiamo perso di vista. Nel caso specifico di una ricerca sul social network non sempre riusciamo a trovare chi ci interessa utilizzando la tradizionale casella di ricerca presente in alto al centro in tutte le pagine del portale sociale. A volte infatti, specialmente quando non ricordiamo perfettamente il nome o il cognome della persona che cerchiamo, può essere utile provare a cercarla utilizzando altri filtri più dettagliati.
Per questo ci viene in aiuto la ricerca avanzata di Facebook, che si trova nella pagina raggiungibile attraverso il link presente in basso a questa guida e che ci permette di effettuare una ricerca un po’ più approfondita, grazie a tre interessanti filtri.
Abbiamo parlato spesso di trucchi per Facebook, come quello per visualizzare tutti i compleanni dei nostri amici sul social network. Restando in tema di ricerche sul portale social, possiamo anche fare una ricerca su Facebook con Facebook Fast Search per Chrome.
La ricerca avanzata nel social network ci permette di rendere maggiormente precisi i nostri tentativi di trovare delle persone che non vediamo da tanto tempo grazie al filtro della città, a quello del luogo e dell’anno relativi all’istruzione e a quello del luogo di lavoro.
Combinando due o più informazioni possiamo ottenere dei risultati maggiormente precisi. Ma naturalmente dobbiamo sperare che la persona che stiamo cercando abbia inserito tra le informazioni del profilo di Facebook questi dettagli.