Tra i trucchi per Facebook più interessanti c’è quello per modificare il nome. Spesso infatti potremmo avere la necessità di effettuare un cambiamento ai nostri dati personali per personalizzali maggiormente e renderci quindi più riconoscibili. Per questo motivo in ogni momento abbiamo la possibilità, accedendo alle opzioni del profilo di Facebook, di effettuare una modifica al nome o al cognome. La procedura per effettuare questo cambiamento è davvero rapida e nel giro di pochi giorni, dopo l’approvazione, se tutto andrà bene il nostro nome visualizzato verrà modificato.
La modifica del nostro nome su Facebook verrà infatti sottoposta ad una verifica per l’approvazione. Per questo motivo solitamente la modifica diventa visibile solo dopo qualche giorno. Le regole di Facebook prevedono infatti che il nome e il cognome debbano essere quelli reali della persona iscritta al social network. Regola che ha portato in passato a delle vicende curiose, come il caso della persona che si chiama “V” e Facebook lo voleva rifiutare.
Comunque per effettuare la modifica bisogna andare nel menu “account” e scegliere “impostazioni account”. Clicchiamo adesso su “modifica” in corrispondenza della voce “nome”, la prima in alto. Qui possiamo impostare il nostro nome, il cognome, un secondo nome facoltativo. Possiamo anche indicare un nome alternativo (ad esempio il nome da nubile, un nome precedente o il nome in un’altra lingua) e specificare se visualizzare quest’ultimo nel profilo su Facebook e nei risultati delle ricerche.
Al termine dobbiamo confermare le modifiche cliccando sugli appositi pulsanti. Insomma, le possibilità di personalizzazione sono molto elevate sul portale di social networking. Un’utile procedura che possiamo sfruttare, insieme ad un altro dei trucchi per Facebook come quello per limitare le richieste di amicizia. Se poi vogliamo usufruire di un maggiore grado di personalizzazione, possiamo anche nascondere i post in home page di alcuni amici di Facebook.