La musica disponibile in rete è una risorsa sfruttata da molti utenti di internet, i quali, se hanno voglia di ascoltare i loro brani musicali preferiti, effettuano una semplice ricerca, per trovare ciò che desiderano. In particolare, in tema di brani musicali, piuttosto elevato è il successo incontrato da YouTube, servizio di condivisione video sempre più amato e sempre più utilizzato dal popolo dei navigatori. Ma ci sono molte altre applicazioni web che hanno a che fare con la musica e che ci permettono di usufruire di essa anche in modo piuttosto originale e in maniera impensabile.
A tal proposito va ricordato Songtapper. Si tratta di un servizio internet che è molto curioso, ma allo stesso tempo piuttosto utile. Esso infatti ci permette di trovare una canzone in base al suo ritmo. L’applicazione si propone di darci una mano concreta ogni volta che abbiamo bisogno di rintracciare sul web un motivo musicale di cui ci ricordiamo la melodia, ma di cui invece non sappiamo nulla o non ci rammentiamo riguardo all’autore o al testo.
Utilizzando Songtapper possiamo rimediare al problema. Il tutto è molto semplice. Non dobbiamo fare altro che battere sulla barra spaziatrice della tastiera il ritmo della canzone che ci interessa rintracciare. In pochi attimi il sistema ci fornirà dei risultati di ricerca, che ci indicheranno il brano che ci interessa. Non è detto che il risultato sia infallibile, ma vale comunque la pena di provare.
Un mezzo unico nel suo genere che può contribuire ad appagare le nostra curiosità e ci permette di sperimentare le infinite potenzialità del mondo della rete.