Il vantaggio offerto dalla visualizzazione sulle mappe in rete consiste principalmente nel rendere più efficace la visualizzazione stessa. Lo possiamo constatare utilizzando le note mappe di Google, che rappresentano degli strumenti davvero efficaci per avere un’idea più completa, più dettagliata e più ampia di percorsi, luoghi e situazioni di interesse generale. Anche le foto presenti su Flickr possono essere trovate su una vera e propria mappa. Il tutto è possibile tramite una comoda applicazione web, che porta il nome di MyPicsMap e che si basa su un funzionamento piuttosto semplice.
Innanzi tutto possiamo decidere se esplorare in maniera libera tutte le foto presenti sul noto servizio di condivisione oppure se concentrarci su un singolo utente. In questo secondo caso non dovremo fare altro che immettere nell’apposita finestra a nostra disposizione l’username che ci interessa. La possibilità che gli utenti hanno è quella di compiere una specie di visita virtuale del mondo attraverso le fotografie.
Tutte le immagini infatti verranno visualizzate su una mappa che riproduce il planisfero e tutte verranno visualizzate in un determinato punto a seconda della loro posizione geografica. Un’idea piuttosto interessante, visto che consente di avere tutto il mondo presente sul proprio pc con semplici passi e poche operazioni.
Le foto possono essere visualizzate anche ad una ad una, possono essere ingrandite e di ognuna di esse si può leggere la relativa descrizione. Si tratta insomma di uno strumento formidabile, tutto da provare, per sperimentare le innumerevoli opportunità che ci mette a disposizione.