Conoscere le lingue straniere è importante per muoversi meglio all’interno della nostra società sempre più globale. Ma non sempre tutti hanno avuto la possibilità di studiare una lingua straniera. Internet ci viene in aiuto con i suoi traduttori on line.
Tra questi piuttosto è interessante il servizio offerto da Tradukka, un comodo traduttore da utilizzare direttamente in rete. La partcolarità di Tradukka consiste nel fatto che agisce in maniera differente dagli altri traduttori on line. Questi ultimi di solito consentono agli utenti di immettere un testo e poi di cliccare su un apposito pulsante, per ottenere la relativa traduzione.
Il sistema adottato da Tradukka è invece differente, perchè, mentre scriviamo il testo in lingua originale, contemporaneamente visualizziamo la corrispondente traduzione. Si tratta di un’applicazione molto curiosa da questo punto di vista, perchè propone un funzionamento non molto diffuso e che allo stesso tempo è molto facile da mettere in atto.
Anche la veste grafica utilizzata da Tradukka è piuttosto semplice. Si tratta infatti di due campi rettagolari, uno per scrivere il testo e l’altro per visualizzare la traduzione. Pochi strumenti a disposizione di una completa utilità. Il sistema impiegato è in grado di effettuare una traduzione istantanea anche nel caso in cui si vogliano apportare dei cambiamenti al testo scritto.
Le lingue che gli utenti hanno a disposizione sono molte, fra queste possiamo ricordare l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’arabo, il turco, l’indiano e tante altre lingue che non tutti conoscono. Il servizio è disponibile in maniera gratuita e si rivela una risorsa davvero importante.