iTranslate for iPad è la versione gratis dedicata al tablet del traduttore di lingue che è già a disposizione degli utenti di iPhone e iPod Touch. Gli sviluppatori spiegano che dopo il successo ottenuto dal programma nella sua versione mobile standard è stato pensato di realizzare questa nuova edizione del software dedicata all’iPad di Apple. Le funzionalità dell’app per iPad sono ottime per chi ha la necessità di tradurre istantaneamente un testo da una lingua all’altra, quando si è in viaggio o per altri motivi. L’applicazione è rilasciata in modo del tutto gratuito ed è molto completa.
Il traduttore gratuito funziona in modo istantaneo mentre scriviamo il testo. Immediatamente già durante la scrittura delle parole o delle frasi vedremo la relativa traduzione nella casella di testo in basso. Utile per non perdere ulteriore tempo durante il processo di traduzione.
Sono più di cinquanta le lingue supportate dal programma mobile per l’iPad di Apple. Attraverso l’applicazione gratuita potremo tradurre parole, frasi ed interi testi anche con la possibilità di far riconoscere direttamente al programma la lingua di partenza.
Tra le altre funzionalità del traduttore automatico gratis c’è il copia incolla, che ci permetterà di gestire più facilmente il testo, in modo da non riscriverlo per intero. Inoltre possiamo anche utilizzare la funzionalità “text-to-speech”, per sentire la pronuncia del testo in undici lingue differenti, dall’italiano al cinese, passando per il giapponese, il portoghese e lo spagnolo.
Ecco quindi che questa interessante app si configura come un utile strumento software per permettere agli utenti di utilizzare l’iPad per uno scopo altamente funzionale.