Tra gli antivirus free che si possono trovare su internet e scaricare gratuitamente troviamo IObit Malware Fighter Free. Per chi fosse alla ricerca di un software leggero da usare al posto dei più blasonati AVG, Avira, Avast, Norton..IObit Malware Fighter Free rappresenta buona alternativa. Oltre ad un’ottima protezione in tempo reale da ogni minaccia, questo anti-malware offre una scansione in grado di eliminare i vari trojan, worm, adware, spyware, bots, keylogger ecc. Vediamo quindi i punti di forza di IObit Malware Fighter Free e i suoi difetti.
IObit Malware Fighter è compatibile con i sistemi operativi Windows (XP, Vista e Seven) ed è disponibile anche in lingua italiana. La localizzazione in italiano e la sua grafica molto semplice lo rendono un programma adatto all’utente “medio”. La protezione del computer avviene principalmente attraverso la funzione di protezione in tempo reale che evita le possibili “infezioni” come virus, malware, trojan…già durante la navigazione e l’utilizzo del PC. La scansione per verificare la presenza di virus si può effettuare in modalità completa, intelligente o personalizzata, a seconda delle singole esigenze.
La tecnologia Creative Cloud Computing Technology della quale si avvale IObit Malware Fighter permette inoltre un’analisi del comportamento dei virus per garantire ancora una maggiore sicurezza. In generale il software è davvero promettente (nonostante sia ancora alle prime release) e con i futuri aggiornamenti si potrà migliorare ancora qualche dettaglio e risolvere qualche bug. Se cercate un antivirus leggero (pesa circa 13MB) potete provare a scaricarlo ed eventualmente decidere di sceglierlo come programma per la sicurezza.
Essendo un software “nuovo”, gli sviluppatori (in futuro) provvederanno sicuramente a sistemare alcuni dei suoi difetti. Alcuni utenti hanno lamentato dei problemi al browser e, in pochi casi, rallentamenti del PC. IObit Malware Fighter potrebbe entrare quindi nella categoria dei antivirus dalle buone potenzialità ma che hanno bisogno di qualche update prima di poter competere davvero con i migliori antivirus gratis del 2011 presenti sul mercato.
I commenti sono chiusi.