Si chiama Tout ed è un portale che ha l’obiettivo di contrastare, per certi versi, Twitter. Ma non lo fa con i brevi messaggi testuali che siamo abituati a leggere e ad inserire sul portale di micro blogging. Stavolta non si tratta di messaggi di testo, ma di veri e propri video messaggi. E anche in questo caso c’è un limite ben stabilito. I video che si possono inserire all’interno del portale sociale devono avere una lunghezza massima di quindici secondi. Vediamo come funziona nel dettaglio Tout.
Questo nuovo social network si basa, come abbiamo già visto, sul principio fondamentale che caratterizza Twitter. Anche in questo caso infatti gli utenti possono partecipare inserendo brevi messaggi, ma questa volta tutto avviene tramite dei brevi filmati che possono essere inseriti dagli utenti, chiamati proprio “tout”.
Invece dei tweet ci sono i tout, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: far interagire tra di loro i contatti online, che possono essere seguiti attraverso il sistema dei followers, come su Twitter. Solo che qui su Tout i pensieri, le riflessioni, le emozioni e i momenti di vita si condividono con le immagini in movimento invece che con i testi.
Naturalmente anche sul social network Tout possiamo replicare ai video inseriti dagli utenti, e possiamo condividere i video che ci piacciono su Twitter e su Facebook. Lo stesso login può avvenire in modo molto rapido proprio attraverso un account su uno dei due social network citati. L’inserimento dei video può avvenire in diversi modi: caricando il filmato dal disco fisso, registrando in tempo reale con la webcam oppure inserendo il video da YouTube.