La società nipponica fondata da Hisashige Tanaka e presieduta attualmente da Norio Sasaki, ha deciso di sfidare il successo dell’Apple iPad sviluppando il primo dispositivo che integra le caratteristiche di un netbook e quelle di un tablet PC. Il nuovo Toshiba Libretto W100 è un device innovativo privo di tastiera e dotato di due display da 7 pollici entrambi touchscreen. Equipaggiato con l’ultimo ed apprezzatissimo sistema operativo sviluppato dalla società di Steve Ballmer, ovvero con il Windows 7, il peso complessivo è di appena 840 grammi, batteria inclusa.
Sebbene Toshiba non abbia fornito indicazioni sulle dimensioni del dispositivo esse appaiono molto contenute. Ogni display è in grado di supportare la risoluzione di 1024×600 pixel e possono essere utilizzati contemporaneamente per la lettura di un libro o giornale online, oppure singolarmente per poter così disporre di una tastiera qwerty da utilizzare attraverso la tecnologia touchscreen.
Il processore installato è un Intel Pentium U5400 al quale è stata associata una memoria di tipo RAM da 2 GigaByte. La memoria centrale è garantita da un disco SSD da 64 GigaByte sul quale è installato Windows 7 Home Premium in grado di supportare modulo WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth, lettore di microSD, webcam ed una porta Usb.
La batteria è in grado di consentire un’autonomia di 4 ore. Il dispositivo, che sarà in vendita a partire dal prossimo mese, ha un costo molto elevato di circa 890 euro Iva inclusa.