E’ in vertiginoso aumento l’abitudine di milioni di utenti Internet di utilizzare programmi peer to peer per il download dei propri telefilm preferiti.
Torrentfreak, famosissimo blog che riporta le ultime notizie legate al mondo di BitTorrent e di tutto il protocollo per il filesharing, monitorando uno dei siti di riferimento per la ricerca e la catalogazione dei torrent, EZTV, ha notato il raddoppiarsi dei visitatori in un solo anno.
Un’attenta analisi del traffico ha poi mostrato come, l’attenzione della maggior parte degli utenti, è indirizzata verso i link che consentono il download delle singole puntate delle più amate Serie TV. Ciò avviene perchè l’utenza preferisce non avere vincoli di orario per la visione dei propri programmi preferiti.
Sebbene lo streaming sia una pratica ormai diffusa, quello del download di file multimediali tramite software p2p è una pratica preferita dall’utenza media, spesso sprovvista di un adeguato collegamento ADSL o semplicemente per poter creare dei DVD con le proprie serie preferite.
EZTV, insieme a Mininova ed IsoHunt è uno dei siti più visitati per la ricerca dei file torrent. Il fenomeno è sempre in continuo aumento ed il mondo si divide tra i favorevoli sostenitori del file sharing ed i fermi contrari, che vorrebbero poter arginare il fenomeno.