Torrent: nuovo protocollo di comunicazione

Il celebre protocollo di peer to peer per la distribuzione e la condivisione di file attraverso l’uso della rete, introduce una nuova tecnologia.

Si chiamerà μTP, acronimo di micro Transport Protocol, il nuovo protocollo di comunicazione p2p che verrà presto introdotta in tutti i software che utilizzano il circuito torrent. La nuova tecnologia di comunicazione approvata da BitTorrent Inc. diverrà il protocollo di default.
 
Attraverso μTP sarà possibile migliorare ulteriormente l’affidabilità del servizio evitando in primis quello che viene definito l’overhead di banda, ovvero la saturazione della banda disponibile. Sebbene i gestori abbiano una propria gestione della congestione, questa spesso penalizza proprio il traffico dati destinati al file sharing.
 
Attraverso tale protocollo sarà invece possibile monitorare costantemente la congestione della rete, liberando quando necessario un certo numero di connessioni, al fine di garantire la fruibilità di quelli che vengono indicati come servizi primari, e senza obbligare il provider ad agire in alcun modo.
 
Secondo molti esperti, un tale protocollo potrebbe incidere non poco sulla velocità finale, ma per dati certi bisognerà attendere l’implementazione della nuova tecnologia. E’ chiaro a tutti che quello che ha contraddistinto le reti torrent è proprio l’alta velocità di download.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy