Una delle limitazioni inerenti il circuito torrent è quella di dover effettuare la ricerca direttamente online su rinomati siti web, quali ad esempio il noto Mininova.
I diversi client per il download di file torrent sono sprovvisti di uno strumento apposito che consenta all’utente la possibilità di effettuare una ricerca diretta. Proprio per ovviare a tale limitazione è nato un piccolo software gratuito destinato a tutta l’utenza dei sistemi operativi prodotti dalla Microsoft.
Si chiama Torrent Fetcher il programma che integra una tecnologia che permette la ricerca della suddetta tipologia direttamente dal proprio desktop. Una volta scaricato ed installato, il software presenterà un campo apposito per l’inserimento delle chiavi di ricerca abbinato ad un campo per la selezione della categoria del file.
Apparirà quindi una lista di file torrent, che potranno essere salvati all’interno del nostro personal computer, mediante un semplice doppio click, per poi essere scaricati attraverso il proprio client preferito. All’interno della lista i risultati della ricerca saranno contrassegnati dai colori rosso e verde a seconda della qualità ed affidabilità.
L’innovativo software Torrent Fetcher costituisce dunque una tanto valida quanto comoda alternativa per la ricerca dei file torrent sui siti web, nonché uno strumento molto pratico mediante il quale velocizzare, e più in generale ottimizzare, ancor di più ricerche e download.