In una ipotetica classifica dei più famosi siti BitTorrent maggiormente utilizzati al mondo, oltre ai famigerati The Pirate Bay, isoHunt e Mininova, comparirebbe certamente tra le prime posizioni il russo Torrents.ru. Utilizzato da quasi 4 milioni di utenti, questa piattaforma dedicata al file sharing è provvisto di un archivio di almeno un milione di file torrent. Tale sito web, considerato un ottimo punto di riferimento per l’utenza di tutto il mondo, risulta adesso non più raggiungibile da qualsiasi posizione del globo terrestre probabilmente a causa di un qualche oscuramento.
La motivazione di tale blocco attribuibile alla decisione della più grossa azienda russa per la registrazione di domini, ovvero la RU-Center, di sospendere l’utilizzo del dominio fortemente richiesta da un’ingiunzione delle autorità investigative. Tuttavia rimangono ancora sconosciute le ragioni di queste ultime che attualmente non sono state ancora rivelate.
I gestori della nota piattaforma, non avendo più la possibilità di accedere al proprio dominio, non hanno alcuna possibilità di recuperare le funzionalità finora offerte, tuttavia il servizio, con evidenti limitazioni è già ripartito ad un altro indirizzo, ovvero Rutracker.org che offre a tutti i fedeli utenti la possibilità di riprendere i vecchi download esattamente come se nulla fosse accaduto.
E’ infatti sufficiente sostituire all’URL del torrent il dominio poiché, nei nuovi server, è stato inserito una copia di backup del vecchio database. Per la piattaforma, probabilmente bloccata per accurati controlli su possibili violazioni di copyright, si tratta certamente di un duro colpo al quale però i gestori sembrano non volersi piegare ma anzi si dicono pronti ad una dura battaglia.