Da marzo è possibile trovare online Today I Die, l’ultimo gioco in flash di Daniel Benmergui, lo stesso autore del precedentemente recensito I Wish I Were The Moon.
Il gioco si apre con una schermata dai toni scuri, con una donna che affonda sovrastata da un testo scritto a mano che reca le seguenti parole: “Dead world, full of shades, Today I Die” (tradotto: “Mondo morto, pieno di ombre, oggi io muoio”). Potrete proseguire nella storia grazie al solo utilizzo del mouse. E, come noterete fin da subito, oltre che con i piccoli esseri fatti di pixel, potrete interagire anche con le parole che compongono lo scritto. Sta proprio nell’utilizzo delle parole come mezzo per far progredire la storia la forza di Today I Die. Queste infatti sono in grado di modificare la realtà e l’ambiente circostante: con la sostituzione di alcune parole chiave, è possibile far evolvere le varie situazioni che si presentano nel corso di questo flash game. Esistono due possibili finali e la scelta fra i due può essere fatta solo nell’ultima fase del gioco.
Anche questa volta Daniel Benmergui propone un browser game che demanda tutto alla storia che risulta significativa in quanto molto intensa nella sua semplicità. Questo intento è chiaro dalle parole dell’autore che definisce Today I Die un “gioco sulla scelta di alzarsi al mattino“. La grafica, identica a quella di I Wish I Were The Moon, passa in secondo piano ed è una scelta più che adeguata per mettere in risalto i concetti che questo gioco vuole esprimere.