Ultimamente si è molto sentito parlare di Tim Cloud, un servizio di cloud computing offerto da Telecom ai suoi clienti. Grazie alla nuvola italiana, i clienti Tim da oggi potranno usufruire di uno spazio di storage online di 1GB per archiviare musicaa, foto, video e tutto il resto. Tutti questi dati saranno accessibili tramte computer o più semplicemente usando uno smartphone con sistema operativo Android o Symbian. Vediamo più da vicino le caratteristiche di questo servizio cloud.
Si tratta di un servizio tutto italiano infatti i dati degli utenti saranno memorizzati nei Data Center di Telecom Italia, dotati di alti standard di sicurezza. Se siete clienti Tim e volete attivare Tim Cloud, la prima cosa da fare è scaricare la relativa applicazione da uno dei seguenti store: Android Market, TIM Appstore, Samsung Apps e OVI Store. Una volta scaricata l’applicazione Tim Cloud dovrete fare la registrazione, fatto questo sarete liberi di accedere al vostro spazio online.
L’app importa automaticamente i contatti e volendo potrete invitare dei vostri amici ad attivare Tim Cloud. Tramite il servizio si può in breve ascoltare musica in streaming e accedere a tutti i vostri contenuti multimediali senza doverli scaricare sullo smartphone, molto utile per non occupare troppa memoria. Molto interessante è anche la possibilità di condividere i contenuti di Tim Cloud anche su Twitter e Facebook tramite un click. L’attivazione di Tim Cloud è gratuita, eventualmente bisognerà pagare il traffico di connessione dati per accedere ai suoi contenuti. Voi cosa dite, Tim Cloud potrà competere con i blasonati concorrenti?