I temi per Google Chrome possono essere molto utili per rendere il browser più originale e personalizzato. Navigando sui siti dedicati ai temi per il browser Google a volte si trovano delle creazioni fatte dagli utenti stessi, a volte inesperti, che rendono Chrome originale ma a dir poco eccessivo. Un buon tema per Google Chrome deve essere innanzitutto non troppo colorato e senza troppe figure che renderebbero l’interfaccia del browser un insieme di colori incomprensibile. Ecco quindi una guida su come scaricare e installare dei temi per Chrome belli e originali senza rendere il browser eccessivo.
Per personalizzare Chrome con dei temi, bisogna andare innanzitutto nel Chrome Web Store, il market virtuale dove vengono raccolte anche le estensioni e le web-applications. Sulla sinistra troverete il pulsante azzurro “Temi“, cliccateci sopra e verrete portati in una pagina con tutti i “themes” per Chrome più votati dagli utenti. Purtroppo gli utenti che hanno votato le creazioni non sono proprio “esperti”, quindi nella pagina principale troverete una marea di temi dedicati a cartoni animati, manga, anime, videogiochi, animali… Se quello che cercate sono dei temi un po’ più sobri e professionali, dovrete cercare un po’ più a fondo.
Per trovare degli sfondi o temi carini per Chrome consigliamo di inserire nel box di ricerca delle parole chiave generiche come Chrome theme, professional theme…Un’altra soluzione è andare nella pagina della galleria di temi vera e propria di Google. Nella hompage troverete due sezioni: “Temi d’artista” e “Temi di Google“. La seconda è l’opzione migliore in quanto raccoglie dei temi molto belli e non eccessivamente complessi (Glossy Blue, Greyscale, Star Gazer…). Una volta scelto il tema che vi piace di più basterà cliccare su “Applica tema“, il download dura pochi secondi e il tema si installa automaticamente.