I progressi della tecnologia hanno un ruolo molto importante nella società di oggi, contribuiscono infatti a migliorare le condizioni di vita di chi usa i prodotti tecnologici. E’ proprio questo l’obiettivo di in innovativo pacemaker che si sta sperimentando in America.
Il pacemaker suddetto presenta una tecnologia wireless in grado di sfruttare internet per comunicare direttamente con l’ospedale. In questo modo possono essere trasmesse in tempo reale ai medici, i quali possono così intervenire in maniera immediata nel caso si manifestino eventuali anomalie. Grazie alla messa a punto di questo strumento quindi la medicina può risultare più efficace.
Il pacemaker è stato prodotto dalla St. Jude Medical Inc ed è stato impiantato tre anni fa ad una paziente di Steven Greenberg, direttore del St. Francis’ Arrhythmia and Pacemaker Center. L’innovativo prodotto tecnologico dimostra come un uso opportuno della rete possa servire a salvare la vita degli individui. Il monitoraggio del cuore infatti avviene in maniera costante, così come la comunicazione di aritmie, che potrebbero essere fatali per i pazienti.
Il Pacemaker Wi-Fi potrebbe rivelarsi un elemento rivoluzionario e potrebbe sostituire i pacemaker tradizionali, trovando spazio per un monitoraggio del cuore non limitato solo alle aritmie, ma anche ad altre malattie cardiache. Già da ora si presenta come un ritrovato tecnologico all’avanguardia.
La funzione della tecnologia e di internet non è più limitata solo ad un uso ludico dei prodotti, ma si sta rivelando sempre più un uso insostituibile e molto utile per i suoi consumatori.