Trasformare l’iPhone in un tastierino numerico wireless è un’ottima soluzione in molte occasioni. E’ infatti utile quando abbiamo a disposizione un computer portatile e vogliamo avere con noi uno strumento pratico che si configuri facilmente e che possa aiutarci a scrivere velocemente numeri in un qualsiasi documento. Questo è ovviamente uno dei tanti esempi che si possono fare per spiegare l’utilità dell’applicazione mobile in questione, chiamata NumPad. L’app funziona sia su iPhone che su iPod Touch e iPad, dato che è pienamente compatibile con tutti i dispositivi mobili di Apple.
Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice. Basta collegarsi tramite Bonjour al computer, avendo a disposizione anche una connessione wireless, con la possibilità di scegliere anche di effettuare la connessione a più server contemporaneamente.
In poco tempo avremo quindi a disposizione una vera e propria nuova tastiera con i numeri da usare su Mac, in versioni uguali o successive alla 10.4, ma anche sui sistemi operativi Windows e Linux, sfruttando il protocollo VNC per la connessione.
Esattamente come nell’applicazione Numberkey, che permette di aggiungere la tastiera numerica al Mac tramite iPhone, anche in NumPad avremo a disposizione tante possibilità di personalizzare il programma mobile, anche dal punto di vista della grafica.
Potremo infatti applicare tre stili grafici diversi molto originali al tastierino numerico: bianco, argento o nero. E’ possibile effettuare il download dell’app da App Store oppure da iTunes (per poi trasferire il tutto su iPhone tramite cavo usb) al costo di 2,99 euro.