Tagliare canzoni su iTunes: ecco come fare

tagliare canzoni itunes

Tagliare canzoni su iTunes a volte è una necessità, infatti la libreria musicale è spesso piena di ogni genere di brani, alcuni scaricati dall’iTunes store e altri no. Molti hanno anche delle imperfezioni o sono registrati male. Ad esempio alcune canzoni iniziano con diversi secondi di silenzio mentre altre sono state registrate direttamente dai concerti live degli artisti, ciò significa che spesso all’inizio della canzone si sente il cantante che parla al pubblico o il brusio della folla.

Tutte queste imperfezioni sono abbastanza fastidiose specialmente quando si vuole ascoltare la musica sul proprio iPod o anche al computer. Per risolvere questo problema si può scaricare un programma apposito di editing audio oppure, molto più semplicemente, si possono togliere le parti indesiderate all’inizio o alla fine della canzone utilizzando direttamente iTunes. iTunes infatti ha tra le sue opzioni quella di saltare una parte della canzone che non vogliamo sentire (all’inizio o alla fine del brano). Tutto quello che bisogna fare è seguire una semplice procedura:
 

  • Per prima cosa bisogna selezionare la canzone da modificare.
  • Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e aprite “informazioni”.
  • Ora andate nella sezione “opzioni”.
  • Noterete che in basso nella finestra ci sono le opzioni “inizio” e “fine”, quello che dovrete fare è mettere la spunta su inizio o fine (o entrambi) a seconda di quale parte della canzone volete tagliare, poi inserite il momento esatto in cui volete far iniziare o terminare il brano.
  • Per concludere cliccate su ok.

 
Tenete presente che questo metodo non è definitivo, ovvero potrete tornare quando volete nel pannello opzioni  e rimodificare di nuovo la canzone o far tornare tutto come era prima, questo risulterà molto comodo nel caso cambiaste idea. Questa tecnica per modificare le canzoni è molto importante perché vi permetterà di eliminare i “punti morti” o i rumori indesiderati da una canzone senza dover ricorrere ad un software di editing audio che può essere anche complicato da usare.

Impostazioni privacy