In rete possiamo anche taggare i nostri amici di Facebook nelle foto e nei commenti del social network. Grazie a questa possibilità che ci viene offerta dal portale sociale di Mark Zuckerberg, ogni volta che scriviamo qualcosa o aggiungiamo un’immagine che vogliamo porre all’attenzione dei nostri contatti online, possiamo citarli e a loro verrà recapitata una notifica, che in pratica ci assicura che vedranno il nostro contenuto. Se vogliamo rivolgerci direttamente ad un amico su Facebook non possiamo non sfruttare i tag. Basta seguire una semplicissima procedura quando scriviamo un commento o quando aggiungiamo una foto sul social network.
Taggare gli amici di Facebook sulle foto
Abbiamo appena caricato una foto su Facebook e adesso vogliamo fare in modo che i nostri contatti vedano i nomi delle persone presenti nell’immagine. Allo stesso tempo desideriamo anche che l’amico ritratto nella foto riceva una notifica per il nostro tag sulla foto di Facebook. Apriamo quindi normalmente l’immagine che abbiamo caricato e facciamo clic su “tagga la foto”, il pulsante presente in basso a destra rispetto all’immagine. A questo punto dobbiamo fare clic sul volto della persona da taggare. Iniziamo a scrivere il nome dell’amico e scegliamolo quindi dalla lista. Al termine facciamo clic su “tag completato”. Ripetiamo la procedura se dobbiamo taggare altre persone.
Inserire un tag nei commenti su Facebook
La stessa operazione può essere effettuata all’interno dei commenti su Facebook. Se inseriamo un tag in un commento sul social network faremo in modo che il nostro amico veda una notifica per il fatto che l’abbiamo citato. Così riusciremo a far arrivare a destinazione il nostro commento nel minor tempo possibile. Quando cominciamo a scrivere il commento, nel punto in cui vogliamo che compaia il tag, scriviamo la @ e iniziamo a scrivere le prime lettere del nome del contatto da taggare su Facebook. Scegliamolo anche in questo caso dalla lista che si aprirà e poi continuiamo a scrivere normalmente il commento. Quando abbiamo finito noteremo che il nome dell’amico taggato diventerà cliccabile e riporterà al profilo della persona citata. Avete già provato la nuova app di Facebook per iPad? Ecco come fare.
Immagini da nbtimes.it, techgyo.com, mastersuccessseminars.wordpress.com