Symantec: scoperto nuovo malware per Android

Symantec Android
Symantec, celeberrima società esperta nel settore della sicurezza informatica, ha scoperto l’esistenza di un nuovo trojan in grado di infettare esclusivamente gli utenti di Android, il nuovo sistema operativo sviluppato da Google per i più moderni smartphone. Con l’obiettivo di infettare il maggior numero di dispositivi, alcuni hacker hanno avviato la distribuzione del nuovo malware, utilizzando determinati siti Internet in lingua russa, che compaiono tra i primi risultati nella maggior parte delle ricerche effettuate per video per adulti online.

La nuova minaccia, battezzata come SMS.AndroidOS.FakePlayer.b, è stata camuffata da un normale lettore media player. Infatti, per convincere l’utente a scaricare manualmente l’applicazione, viene richiesto di scaricare il file pornplayer.apk per poter così visualizzare il contenuto per adulti. Senza tale procedura il malware non può essere diffuso.
 
In fase di installazione inoltre, il malware richiede la possibilità di inviare SMS. Una volta consentita l’operazione, il trojan invia messaggi di testo verso un numero a tariffa maggiorata, arricchendo così il conto dei cybercriminali. Secondo la società del Norton, l’attuale programma è stato scritto dalla medesima persona che ha partorito il precedente SMS.AndroidOS.FakePlayer.a.
 
L’installazione di un apposito player e la richiesta di invio di short message service dovrebbero essere sufficienti per allarmare l’utente, tuttavia è diffusa la pessima abitudine di dare l’ok senza leggere il contenuto del testo.

Impostazioni privacy