L’iPhone è uno strumento fondamentale e molto utile da usare soprattutto quando siamo in viaggio. Ma oltre a soddisfare le necessarie esigenze di comunicazione e a fornirci numerose possibilità di intrattenimento nel corso del tragitto che dobbiamo compiere magari in treno o in aereo, il noto dispositivo mobile della Apple ci offre altre curiose opportunità tutte da provare e da sperimentare. Naturalmente si tratta di funzioni che è possibile mettere in atto, utilizzando le diverse applicazioni che si possono scaricare direttamente dall’App Store. In effetti ce ne sono molte tra ci scegliere.
Fra queste piuttosto originale è quella che porta il nome di Nalalium. Si tratta in sostanza di quella che potremmo definire una geosveglia. In pratica è una sveglia che ci aiuta a non dormire troppo mentre siamo in viaggio e ad evitare di non scendere a destinazione, rischiando di oltrepassare la nostra meta, per ritrovarci in chissà quale luogo lontano che non avremmo mai previsto. Ma vediamo come funziona di preciso.
In pratica mettiamo il caso che stiamo viaggiando in treno tra due città. Non dobbiamo fare altro che impostare il nome del nostro punto di arrivo e scegliere una melodia che fungerà da sveglia. Il sistema agisce grazie al GPS e, quando saremo arrivati nei pressi della destinazione, la sveglia suonerà, in modo da farci svegliare. È veramente curioso, un sistema al quale non avremmo mai pensato, per risolvere un inconveniente simile.
Nalalium è proprio un’applicazione utile, oltre che molto originale. Sicuramente al nostro prossimo viaggio non resisteremo alla voglia di provarla, anche perché tra l’altro è disponibile agli utenti in modo gratuito.