Dopo i famosi Jonathan Schwarz e Scott McNealy anche il celebre James Gosling ha deciso di abbandonare la Sun Microsystems successivamente all’acquisizione da parte di Oracle. Le dimissioni dell’inventore del linguaggio di programmazione orientato agli oggetti Java risalgono allo scorso 2 aprile ma soltanto adesso ha deciso di rendere pubblica la notizia senza però specificare le motivazioni che lo hanno indotto alla decisione. La piattaforma di programmazione Java è fondata sul linguaggio stesso, sulla Java Virtual Machine e sulle API Java.
Gosling scrive che è molto difficile rispondere sul perchè della decisione di abbandonare la famosa società, ma ribadisce che se dovesse spiegare con onestà e precisione le ragioni del suo gesto farebbe più male che bene. Questa frase denota un clima molto difficile da quando la società di Santa Clara è stata acquisita dalla Public Company di Redwood Shores.
James Grosling era approdato in Sun Microsystems nel lontano 1984 e, nel 1991, aveva iniziato a lavorare insieme ad un importante gruppo di programmatori su un progetto dal nome in codice Oak, dal quale poi è nato quello che oggi è il linguaggio Java. Dopo 26 anni l’abbandono di quell’azienda che Grosling considerava come propria.
Grosling segue quindi il co-fondatore di Sun Microsystems ed il Chief Executive Officer che pochi mesi fa hanno preso la stessa decisione di lasciare l’azienda.
I commenti sono chiusi.