Se frequentate il social network Facebook, sappiate che presto arriverà un nuovo pulsante per seguire gli aggiornamenti pubblici inseriti dagli iscritti al portale sociale. Attraverso questa “piccola” novità il portale aggiungerà una inedita funzionalità che farà sicuramente piacere a molti utenti e che trasformerà in parte la filosofia di Facebook. Con l’arrivo di Google+ e con il crescente successo di social network come Twitter, in effetti non si poteva pensare di rendere sempre più chiusa l’interazione tra gli utenti iscritti al portale di Mark Zuckerberg.
Il funzionamento di Facebook si è sempre basato sulla possibilità di interagire con altri utenti esclusivamente dopo una esplicita richiesta di amicizia. Solo dopo l’accordo di entrambe le parti, i due utenti potevano comunicare e seguirsi a vicenda.
La novità delle cerchie di Google+, che è possibile creare, modificare ed eliminare in poco tempo, insieme al meccanismo dei followers presente su Twitter anche nella versione in italiano, ha spinto Facebook a trovare una soluzione. E in effetti il nuovo pulsante che gli utenti vedranno a breve in corrispondenza di ogni profilo online su Facebook sembra proprio un tentativo di rendere più aperte le interazioni sul portale sociale, proprio come avviene su Twitter o su Google+, il nuovo social network lanciato recentemente da Google.
Gli utenti, alla luce delle recenti impostazioni per la privacy che consentono la pubblicazione di contenuti in uno stream completamente pubblico, potranno seguire gli stream pubblici di altri iscritti al social network, anche se non sono amici. Se i due utenti sono amici, lo stesso pulsante permetterà invece di filtrare ulteriormente i contenuti inseriti da quella persona sulla nostra bacheca personale.
Immagine tratta da: ibnlive.com