Sul social network Facebook è stato introdotto da poco tempo un nuovo pulsante, “iscriviti”, che permette agli utenti di seguire gli aggiornamenti pubblici di altri iscritti al portale sociale senza sfruttare il meccanismo delle richieste di amicizia. Un po’ come succede su Twitter o su Google+, anche su Facebook adesso abbiamo la possibilità di seguire ciò che scrive un utente. Naturalmente questa nuova funzionalità è stata introdotta successivamente alle novità relative alla condivisione dei contenuti. Gli utenti possono scegliere di condividere testi e link con amici oppure nello stream pubblico.
Chi segue i nostri aggiornamenti pubblici sul social network Facebook attraverso il nuovo pulsante ovviamente vedrà esclusivamente i contenuti condivisi con tutti. Ma cosa cambierà nello specifico per gli utenti? Le celebrità ad esempio potranno avere due possibilità. Si potrà scegliere di mantenere le pagine fans e i profili personali in maniera separata oppure di trasferire le pagine esistenti all’interno degli aggiornamenti pubblici del profilo su Facebook. In questo secondo caso il vantaggio è ad esempio quello di avere una maggiore facilità di aggiornamento attraverso l’uso dei dispositivi mobili.
Anche giornalisti ed artisti riusciranno a trarre dei benefici dalla nuova funzionalità che permette di vedere un profilo di Facebook anche senza essere amici. A volte infatti non necessitano di una fan page e allo stesso tempo vogliono farsi seguire dagli utenti non diventando loro amici. Lo stesso può accadere ad esempio nel caso degli insegnanti, che possono essere seguiti dagli alunni senza stringere uno stretto rapporto di amicizia online e questo permetterà agli studenti di seguire esclusivamente gli aggiornamenti pubblici relativi alla scuola e ai docenti di diversificare al massimo i contenuti condivisi.
La novità in questione arriva subito dopo l’introduzione delle liste intelligenti per gli amici su Facebook.
Immagine tratta da: jacktech.it