Sul Google Doodle di oggi Mark Twain e “Le avventure di Tom Sawyer”

google doodle mark twain
Per celebrare il 176° compleanno di Mark Twain, Big G ci regala un Google Doodle speciale che rallegra la homepage del motore di ricerca. Il Doodle di oggi è particolare per la sua inusuale grandezza che ci fa comprendere ancora meglio l’importanza di uno dei maggiori esponenti della letteratura americana dell’ottocento. Vediamo quindi in cosa consiste questo logotipo a tutto schermo.

Mark Twain (Samuel Langhorne Clemens) nasce in Missouri il 30 novembre del 1835. Twain fu un celebre aforista, disegnatore, umorista ma soprattutto romanziere, la sua opera più conosciuta nel mondo è “Le avventure di Tom Sawyer”. Il romanzo ha ispirato molte altre opere letterarie ma anche film e cartoni animati. Il Google Doodle rappresenta proprio una famosa scena del romanzo, vediamo infatti Tom Sawyer intento a dipingere la staccionata dalla zia Polly. Il romanzo avrà un seguito in “Le avventure di Huckleberry Finn“, anche questo sarà un successo mondiale. Tra le sue opere di maggior successo troviamo anche “Il principe e il povero”, “Un americano alla Corte di Re Artù” e “Vita sul Mississippi“.
 
Dopo l’omaggio della scorsa settimana a Stanislaw Lem, Google dedica ancora una volta le sua homepage ad un grande della letteratura mondiale. L’importanza dell’autore che oggi avrebbe compiuto 176 anni è resa anche dalle dimensioni del Doodle che copre l’intera schermata con una larghezza di 1.700 pixel. Per la grandezza e per la bellezza a livello artistico di questo logo, il Google Doodle di oggi si inserisce tra i più belli di sempre. Ancora una volta la casa di Mountain View ci offre un’occasione per approfondire le nostre conoscenze e anche per scoprire un romanzo che ha fatto la storia della letteratura.

Impostazioni privacy