Per tutti coloro che hanno la possibilità di essere partner di Youtube, Google ha messo a disposizione un tool di editing video aggiornato per consentire di modificare e applicare filtri ai propri video dopo averli caricati sul portale. Il servizio adesso in versione beta è tuttavia limitato ai video che hanno meno di 1000 visualizzazioni, una misura che pare essere temporanea durante la beta del servizio web.
L’accesso al tool di modifica avviene mediante apposito tasto “modifica” visibile solo al proprietario del canale e permette tre tipi di modifiche principali: correzioni rapide comprende tool di cropping, stabilizzazione ma anche strumenti per variare la saturazione e temperatura del colore oltre che modificare l’illuminazione del filmano.
La sezione effetti rappresenta senza dubbio la novità più interessanti, è infatti possibile inserire da questa sezione filtri (di solito utilizzati per le fotografie) applicati a tutto il video, fanno parte di questa sezione i famosi effetti LoMo, ma anche bianco e nero, seppia, cartone animato per un totale di un decina di effetti. La completezza del tool la si misura anche dal fatto che ogni effetto può essere utilizzato in contemporanea ad un altro, generando in questo modo colorazioni uniche per il proprio filmato.
Completa la sezione di modifica la parte audio che mette a disposizione dell’utente tutta una serie di brani preselezionati che vanno a sostituirsi all’audio originale, in molto casi tuttavia utili. Il nuovo tool Youtube non può certo essere paragonato ai più noti programmi di editing video, rappresenta tuttavia un altro strumento “cloud” pensato da Google e senza dubbio di notevole effetto data la facilità di utilizzo. Avete avuto modo di provare il nuovo editing Video di Youtube? che ne pensate?