I rumors riguardanti Windows 8 si rincorrono ormai da tempo e, grazie agli account Twitter degli sviluppatori, ogni giorno si scoprono tante novità più o meno inaspettate. In questo caso a fare una rivelazione più che interessante è stato niente di meno che Steven Sinofsky (direttore dei reparti Windows e Windows Live di Microsoft) tramite un post su Building Windows 8. Sinofsky ha rivelato che quello che noi conosciamo come “desktop” del sistema operativo, in Windows 8 sarà ridotto ad una semplice app. Vediamo quindi cosa significa e cosa comporta questo cambiamento.
L’OS di Redmond cambierà alle fondamenta la struttura di Windows, il desktop non sarà più la parte centrale e più importante delle operazioni dell’utente, ma sarà solo un’applicazione che si potrà lanciare in caso di necessità, tutto ciò con un grande risparmio in termini di CPU e RAM. Gli utenti dunque si chiederanno: cosa vedremo allora una volta acceso il computer? La risposta è semplice, verrà visualizzata l’interfaccia “Metro-style” ispirata a Windows Phone 7 (quella nell’immagine qui sopra).
Il nuovo Windows 8 si avvicinerà così all’esperienza dei tablet, senza però dimenticare le esigenze specifiche degli utenti che usano il PC. Riusciranno gli utenti, dopo anni e anni di utilizzo di Vista, Seven e Xp, ad adattarsi ad un nuovo sistema operativo così diverso e rivoluzionario?. La Microsoft sa che Windows 8 sarà molto importante (dato il flop di Vista) per evitare di perdere utenti che sempre più spesso decidono di passare a Mac. Per vedere cosa ci riserverà Windows 8 dovremo comunque aspettare probabilmente l’inizio del 2012.
I commenti sono chiusi.