Su Twitter il viaggio del Titanic raccontato in tempo reale

twitter viaggio titanicTwitter riserva sempre grandi sorprese a tutti i suoi utenti, i quali adesso potranno rivivere l’emozione e l’inquietudine del viaggio del Titanic grazie alla micronarrazione che viene fatta sul celebre servizio di micro blogging. Il tutto fino ad arrivare al tragico affondamento della nave, avvenuto il 15 aprile 1912 e di cui quest’anno ricorre il centenario. Su Twitter si ha la possibilità di effettuare un’esperienza unica in questo senso. L’iniziativa è stata presa in collaborazione con Hystory Press e il tutto è iniziato il 10 marzo.

Gli utenti possono seguire il diario di bordo @TitanicRealTime. Qui possiamo trovare appuntati tutti gli eventi della navigazione: alcuni di essi sono stati ricostruiti e alcuni sono il frutto di pura invenzione o comunque di immaginazione.

Già ci sono più di 10.000 utenti di Twitter che seguono i tweet del Titanic e vanno molto gli hashtag come #captain, #officer, #crew. Tutti questi ci consentono di saperne di più sulla storia del Titanic e sulle origini delle informazioni che si hanno su questa vicenda che ancora continua ad affascinare.

Già un riferimento di questo genere e un progetto sviluppato in tal senso erano già stati attuati su Twitter facendo riferimento alla Seconda Guerra Mondiale.

In sostanza Twitter vuole porsi al centro della storia, vuole definirsi come mezzo di comunicazione contemporaneo in grado di far rivivere anche nel presente l’immediatezza di eventi passati, per coinvolgere gli utenti e fare loro apprezzare l’importanza e il valore della ricostruzione degli eventi.

Impostazioni privacy