Su OS X Mountain Lion il nuovo Safari 5.2

safari browser
La scorsa settimana ha debuttato il nuovo OS X Mountain Lion, sebbene in developer preview Apple ha mostrato tutte le maggiori novità che andranno a completare la nuova versione del sistema operativo per i computer di Cupertino, in effetti bisogna notare che ci sono una serie di novità, sicuramente di minore impatto rispetto alle altre, che tuttavia andranno a completare il pacchetto delle migliorie in dote al nuovo OS X, una di queste è la nuova relese di Safari 5.2.

Forse non ci si pensa ma in effetti il browser è l’applicazione che almeno su computer viene utilzzata di più, è dunque importante che l’esperienza utente e le caratteristiche del browser siano in linea con le novità e soprattutto le asepttative. All’interno di OS X 10.8 è contenuta una versione definita “sperimentale” del browser che nonostante tutto mette in evidenza alcuni dei cambiamenti apportati dal team di sviluppo Apple, soprattutto dal punto di vista grafico.
 
La novità più evidente ad un occhio abituato all’attuale Safari è l’abbandono delle due aree di testo che in passato hanno separato gli URL dalle ricerche online, adesso troveremo un unico box mediante il quale sarà possibile sia effettuare una ricerca online utilizzando il motore predefinito, sia collegarsi direttamente ad una specifica pagina Web. Altra novità, poi, è la mancanza del prefisso “http://” nell’indirizzo delle pagine visualizzate.
 
Inevitabile vedere Google Chrome nella prima modifica e anche Firefox nella seconda, ovviamente non si tratta di copiare l’uno o l’altro, è semplicemente un percorso evolutivo dove alcuni arrivano prima di altri ma che di base risulta abbastanza inevitabile data la praticità di talune soluzioni. Da notare l’uscita dello strumento Reader dalla barra, diventa adesso un pulsante a se stante che permette regolarmente di ottimizzare i contenuti di una pagina web per la lettura.
 
Completa il pacchetto delle modifiche grafiche l’aggiunta di pulsanti che richiamano funzioni esterne di OS X Mountain Lion, come Messages o la condivisione via Twitter. Uno sguardo sul futuro di Apple che passa dalla principale finestra sul mondo che Cupertino mette a disposizione dei propri utenti, La versione 5.2 del browser di OS X arriverà insieme al rilascio di OS X Mountain Lion (a meno che non siate developer), questo almeno secondo le indiscrezioni attualmente in nostro possesso, ma le sorprese sono sempre gradite.

Impostazioni privacy