Facebook riceve un nuovo cambiamento dal punto di vista grafico. E’ stata infatti bloccata la barra di navigazione blu in alto. Fino a questo momento la barra in alto infatti scorreva automaticamente con il resto della pagina. Da questo momento invece scorrendo le pagine del social network verso il basso la barra blu resta fissa in alto sulla finestra del browser. Si tratta di un cambiamento abbastanza interessante che rivoluziona un po’ il sistema grafico del portale sociale di Mark Zuckerberg. Vediamo quindi quali sono le conseguenze di questa novità grafica.
Innanzi tutto questo cambiamento grafico rappresenta la volontà da parte di Facebook di aumentare ancora di più la facilità di utilizzo del social network. Impostando la barra di navigazione bloccata in alto quando si scorrono le pagine del sito web l’utente ha sempre sotto controllo i collegamenti più importanti per spostarsi all’interno del social network.
In questo modo gli iscritti a Facebook potranno raggiungere immediatamente, senza tornare all’inizio della pagina, richieste di amicizia, messaggi privati, notifiche, la pagina del profilo personale e le impostazioni dell’account. In effetti per alcuni può rappresentare un cambiamento molto utile e in questo modo Facebook si uniforma allo stile di altri portali sociali.
Anche su Twitter in italiano, ad esempio, la barra di navigazione è bloccata. Questa modifica al layout del sito (insieme al nuovo pulsante per seguire gli aggiornamenti pubblici sul social network Facebook) secondo molti potrebbe essere uno dei piccoli passi verso i cambiamenti più profondi, grafici e non solo, dei quali si parla di recente, che potrebbero arrivare anche per contrastare il cammino del concorrente Google+, il social network di Google.
Immagine tratta da: borderingperfection.com