Su Facebook gli eventi a cui partecipare ora vengono suggeriti con “Suggested Events”

eventi facebook
Gli eventi su Facebook non sono una novità, quello che è nuovo è la funzione denominata “Suggested Events“. Questa funzionalità va da ora a sostituire la voce “Eventi degli amici“. Quello che cambia è che ora vengono selezionati gli eventi che potrebbero interessare all’utente in base alle sue preferenze personali. Ma su cosa si basa l’applicazione per sapere quali eventi ci potrebbero piacere, vediamolo insieme.

Per prima cosa la funzionalità “Suggested Events” terrà conto degli eventi ai quali abbiamo partecipato in passato e ai quali abbiamo messo un “Mi piace“. Per mostrarci gli eventi futuri Facebook terrà conto anche dei dati delle applicazioni di terza parti come ad esempio Foursquare. Tramite Open Graph, Facebook saprà invece quale musica ascoltiamo e sarà in grado di suggerirci eventi musicali e concerti che potrebbero interessarci.
 
Forse prendendo esempio da Schemer, Facebook vuole migliorare le interazioni degli utenti anche nella vita reale portando gli iscritti a fare nuove conoscenze e magari aumentare il numero di contatti e amici nel social network. Rispetto agli altri servizi che suggeriscono eventi nella vita reale, Facebook ha il vantaggio di conoscere bene le abitudini e i gusti degli utenti e per questo riesce a dare dei suggerimenti più adatti ai gusti personali. “Suggested events” sembra quindi una funzionalità interessante, vedremo se Facebook riuscirà davvero ad azzeccare le preferenze degli utenti.

Immagini tratte da: TechCrunch

Impostazioni privacy