Facebook introduce una novità molto interessante. Si tratta delle liste degli interessi, una maniera nuova di organizzare tutto ciò che interessa. Il tutto è supportato dai feed rss e certamente la condivisione su Facebook diventerà molto più accattivante. Gli internauti infatti avranno la possibilità di iscriversi a delle liste di interesse su vari argomenti, che possono essere generali o specifici.
Le liste vengono create dagli utenti del popolare social network e possono essere pubbliche o private, comprendendo profili pubblici o amici. Basta creare un elenco di interesse e tutti gli argomenti di ogni gruppo saranno visualizzati sullo stream di Facebook.
La nuova funzionalità dovrebbe essere attivata nel corso delle prossime settimane e da questo punto di vista Facebook avrebbe molto in comune con le liste di Twitter.
Facebook ha intenzione di proporre le liste di interesse per seguire le notizie di una persona, senza che per forza siamo suoi amici, o per tenere sotto controllo le notizie su un utente o su un argomento, senza che per forza si debba aver messo mi piace su una pagina di Facebook.
Il tutto rientra in un progetto che Facebook ha messo in atto perché di recente è stato dimostrato che gli utenti delle reti sociali tendono ad avere delle preoccupazioni sulla privacy e non sono disponibili ad accettare così facilmente l’amicizia di un altro utente.
In questo modo Facebook potrebbe ampliare il suo bacino di utenza, coinvolgendo anche quegli internauti che preferivano Twitter o Google Plus, che da questo punto di vista offrono maggiori opportunità.