Per strumenti WebMaster si intendono tutte quelle applicazioni particolarmente utilizzate per la realizzazione di un sito Internet. Molto spesso è necessario voler conoscere il tipo di carattere utilizzato in un testo, un logo o più in generale un’immagine, e per questo ci si rivolge ad alcuni software da installare sul proprio personal computer. Esiste invece un servizio, accessibile da tutti gli utenti del World Wide Web, che permette di ottenere lo stesso medesimo risultato senza dover necessariamente installare nulla.
WhatTheFont è un servizio, accessibile gratuitamente da Internet, che richiede esclusivamente l’upload di un’immagine. Il sistema effettuerà quindi un’operazione di confronto, chiamata in gergo matching, tra il testo contenuto nella foto ed i caratteri presenti all’interno del suo vastissimo database di caratteri.
E’ consigliato caricare un’immagine alta almeno 100px contenente un testo in orizzontale in cui le singole lettere siano visibilmente separate tra loro. Più caratteri comporranno la parola, più facile e precisa sarà l’individuazione. La stessa applicazione è disponibile per iPhone, il celeberrimo smartphone prodotto dalla Apple.
Identificato il font può capitare che il programma consenta all’utente di acquistarlo, ma il consiglio è sempre quello di cercarlo su Internet, dove spesso e volentieri si trova gratuitamente.