Streaming: Luna bombardata dalla NASA

E’ prevista per oggi la nuova missione della National Aeronautics and Space Administration per la ricerca di eventuali tracce di acqua.

Appena quarant’anni fa, la NASA, festeggiava il successo del progetto Apollo, la storica missione che vide per la prima volta lo sbarco di un essere umano sul satellite terrestre. A distanza di ben otto lustri, una nuova importantissima missione coinvolge la Luna.
 
Alle ore 13:30 italiane, due proiettili colpiranno il suolo lunare per così poter studiare la composizione del terreno. L’operazione rivolta al polo sud del satellite, ed osservabile direttamente in streaming, tenterà di stabilire la presenza o meno di acqua nel sottosuolo. Recentemente lo strumento M3 aveva rilevato molecole di acqua.
 
La navicella Lcross Lunar Crater Observation and Sensing Satellite dopo aver lanciato i due proiettili, che con il loro impatto produrranno un cratere di circa 4 metri di profondità per 20 di diametro, provvederà all’analisi chimica dei frammenti di suolo così sollevati, prima del suo successivo ed inevitabile impatto sul suolo lunare.
 
Cercare tracce di vita fuori dal nostro pianeta è da sempre una ricerca effettuata dall’Ente spaziale americano, e che ha suscitato la fantasia di migliaia di scrittori e registi dividendo scettici e non. La missione di oggi potrebbe quindi rivelare la possibilità di vita anche sul satellite terrestre che ha ispirato i migliori poeti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy