Uno dei servizi più utilizzati ed apprezzati in Internet dalla quasi totalità degli utenti di tutto il mondo, è senza alcuna ombra di dubbio lo streaming, ovvero un flusso di dati audio video trasmessi da una sorgente ad uno o più destinatari. La differenza sostanziale rispetto ad un servizio di file sharing, è la possibilità di iniziare a vedere i filmati, solitamente film o telefilm, senza dover attendere il download dell’intero file. Come per il peer-to-peer, anche lo streamingè molto contestato, soprattutto dalle case cinematografiche e da alcuni attori di Hollywood.
Gli sviluppatori di quello che è uno dei client BitTorrent più utilizzati, almeno in ambiente Windows, visti gli straordinari successi ottenuti dai portali che offrono film in tempo reale, hanno deciso di introdurre una nuova funzionalità che permetterà di usufruire del medesimo servizio.
Gli utenti uTorrent avranno quindi la possibilità di godere delle stesse potenzialità offerte da Megavideo, giusto per citarne uno, utilizzando un decodificatore DivX che può però essere, in qualsiasi momento, sostituito con un player personale.
Tale innovazione permette di fondere due servizi molto utilizzati concentrando in un’unica applicazione le potenzialità offerte dal Torrent, vale a dire la rapidità nel download di file di grandi dimensioni, e la comodità dello streaming che di fatto cancella i tempi di attesa.