L’interessante Sclipo è il vincitore di Startup 2.0, concorso per nuove imprese europee di cui ho già avuto modo di parlare. Questo sito, nato sulla farsa riga di YouTube è un aggregatore di filmati istruttivi e di tutorial in inglese e spagnolo. Sclipo, nonostante sia nato da poco, raccoglie già centinaia di brevi video su cucina, fai-da-te, salute e sport… a dire il vero su qualunque attività e impresa, comprese cose molto strane come aprire la birra con la carta o come far roteare una penna tra le dita.
Come tutti i servizi in stile Web 2.0, anche Sclipo offre la possibilità di interagire, votando i video e permettendo di caricarne di propri grazie ad una comoda interfaccia. Non posso che fare i miei complimenti ai suoi creatori, che sono riusciti a creare una grafica chiara e allegra senza cadere (troppo) nel plagio di YouTube, padre di tutti i siti di video.
Secondo arrivato al concorso è l’israeliano 5min (un sito dannatamente simile) e terzo Properazzi, un motore di ricerca di immobili europei. Al team di Sclipo viene offerto in premio un seminario+corso di una settimana a Cambridge, due settimane di pubblicità su Techcrunch (quasi senza prezzo per un’azienda emergente) e uno stand all’e-Business Global Forum.