Euroffice ha recentemente lanciato la campagna Stop alla violenza: salva la tua stampante, attraverso la quale sensibilizzare tutti i soggetti ad avere più cura e rispetto della propria stampante. Si tratta di un’operazione di informazione per tutti gli utenti che molto spesso si trovano a lavorare con stampanti mal funzionanti a causa della cattiva manutenzione. Per tale motivazione è stato stilato un documento che propone 7 regole fondamentali per tenere in vita, il più a lungo possibile, i dispositivi di output più comuni per tutti i personal computer.
Tali regole sono state inserite in un pratico elenco che può essere facilmente visionato da tutti.
- Controllare le spie della stampante è l’operazione più immediata. Proprio attraverso i led luminosi il dispositivo comunica all’utente la presenza di una qualsiasi problematica.
- Nelle stampanti a getto d’inchiostro, è opportuno effettuare almeno una stampa ogni 3 settimane al fine di mantenere le cartucce sempre attive.
- Nelle stampanti laser è necessario pulire il rullo delle stampanti per garantire un’ottima qualità.
- Spegnere la stampante ogni qualvolta non viene utilizzata, comprese le stampanti condivise in rete.
- Per la scelta delle cartucce, soprattutto per quelle compatibili, è bene informarsi con un venditore affidabile prima di passare all’acquisto.
- Se l’operazione di stampa dovesse bloccarsi, spegnere la stampante ed attendere almeno 20 secondi prima di riavviare il sistema operativo.
- E’ bene conservare la carta in un luogo asciutto, al riparo dall’umidità, quest’ultima acerrima nemica per la stampante.