I segreti della casta di Montecitorio nasce come una pagina di Facebook creata dal misterioso SpiderTruman, un uomo che sostiene di aver lavorato per 15 anni come precario a Montecitorio prima di essere licenziato. Il ritmo di crescita del numero dei fans anti-Casta è davvero impressionante e ora, dopo aver sbancato sul social network, SpiderTruman e le sue rivelazioni si possono trovare su un blog dedicato.
Nel blog “I segreti della casta“, il blogger vuole rivelare tutti i segreti e i privilegi dei parlamentari italiani, lui stesso dichiara “Licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo, ho deciso di svelare pian piano tutti i segreti della casta”. Tra le “rivelazioni” di SpiderTruman troviamo le tariffe speciali della TIM per i politici e i dubbi utilizzi delle scorte armate e delle auto blu.
Non tutti però si sono fatti trascinare da questo fenomeno web e molti iniziano a dubitare della veridicità delle informazioni e dell’identità del blogger. I sospetti sono iniziati quando SpiderTruman ha dichiarato che a causa della censura ha dovuto abbandonare Facebook e trasferirsi sulla piattaforma Blogger (dove gli utenti fanno notare che è possibile “monetizzare” grazie agli annunci pubblicitari).
Veritiero o meno, SpiderTruman si è aggiudicato il titolo di personaggio della settimana e i suoi sostenitori (che ora lo possono seguire anche tramite Twitter) sono sempre più numerosi. In attesa di sapere per certo se si tratta di una bufala o meno, si tratta comunque un’importante occasione per riflettere sulla politica così come sul potere dei social network e di internet. Voi credete a SpiderTruman o siete nel gruppo degli “scettici”?