La PlayStation Portable è una console portatile, progettata, realizzata e venduta dalla Sony Computer Entertainment arrivata in Italia nel 2005.
La Sony PSP offre ai suoi utenti la possibilità di godere della potenza di gioco della normale PlayStation in qualsiasi luogo ed in un qualsivoglia momento. Il dispositivo offre inoltre la possibilità di riprodurre video e brani musicali nonchè la connettività wireless per accedere ad Internet.
Sebbene in quest’ultimo periodo stiamo assistendo al tentativo degli smartphone di sostituirsi alle console, la Sony, secondo recenti ed affidabili indiscrezioni, starebbe lavorando su una PSP con funzioni cellulare grazie alla joint venture Sony Ericsson.
L’obiettivo della casa giapponese è quella non solo di sottrarre utenti alle console portatili, ma convogliare a se l’interesse dei grandi produttori di videogiochi, quali ad esempio Capcom, ultimamente orientati verso l’ iPhone di Apple.
La nuova PlayStation Phone, così soprannominata, dovrebbe affiancarsi quindi alla nuova PlayStation Go presentata a Los Angeles in occasione dell’E3 ed il cui debutto è previsto per il mese di settembre.