Sony Online Entertainment: hacker rubano i dati degli utenti

hacker Sony Online Entertainment
Sony Online Entertainment è la divisione della società nipponica che si occupa dello sviluppo e della pubblicazione di videogames e che, tra gli utenti del World Wide Web, è conosciuta per la realizzazione di MMORPG (gioco di ruolo online multigiocatore di massa). Un nuovo attacco hacker ha in queste ultime ore penetrato la sicurezza informatica dei server relativi alla SOE, sottraendo i dati sensibili degli utenti iscritti al servizio, ovvero dati anagrafici, indirizzi di posta elettronica e le credenziali di accesso al servizio, quest’ultime formate da username e password.

Dopo l’incredibile attacco al PlayStation Network, l’azienda di Howard Stringer deve fronteggiare un nuovo attacco. Questa volta sono circa 12.700 i numeri di carta di credito sottratti agli utenti residenti all’esterno del territorio USA, utenti che si vanno ad aggiungere ai 77 milioni depredati in seguito all’attacco che ha colpito proprio il PlayStation Network.
 
La sicurezza informatica della Sony non si è affatto dimostrata all’altezza della situazione, inficiando la credibilità dell’azienda. Probabilmente anche questi utenti si uniranno alla class action partita insieme all’interrogazione governativa. Intanto le aziende concorrenti, quali Microsoft e Nintendo, sono allertate contro eventuali attacchi.
 
Il consiglio è quello, almeno momentaneamente, di cancellare il proprio account all’interno dei server della Sony attendendo che la situazione venga ripristinata. Si consiglia inoltre, agli utenti di qualsiasi servizio Internet, di dotarsi di carte di credito prepagate per evitare problemi futuri.
 
Immagine tratta da: joystiq.com

Impostazioni privacy