Esistono innumerovoli software in grado di fornire all’utente tutta una serie di strumenti e funzionalità al fine di poter effettuare un determinato lavoro nel modo più semplice e veloce possibile.
Nell’ambito della gestione delle risorse, sono disponibili tutta una serie di software, sia gratuiti che a pagamento, in grado di assistere l’utente in qualsiasi operazione. Tali programmi sono però sempre più esosi di risorse siano esse di tipo hardware che di tipo software.
Hawkscope è un’utility multipiattaforma gratuita, utilizzabile sia in ambienti Windows che in ambienti Linux e Mac OS X, che si rivela sin da subito indispensabile. L’applicazione open source constente l’accesso alternativo a tutti i dischi per mezzo di un menu personalizzabile.
Una volta installato e lanciato, il programma consente l’accesso a tutti i dischi, ed ai file in esso contenuti, semplicemente attraverso un click del mouse. Ampliamente personalizzabile Hawkscope consente di creare delle blacklist per nascondere dischi e cartelle dal proprio menu.
E’ altresì possibile, attraverso le semplici personalizzazioni, impostare una scorciatoia da tastiera al fine di far apparire il menu direttamente in corrispondenza del cursore del mouse, senza dovere necessariamente cercare l’apposita icona, spesso difficilmente individuabile tra quelle presenti.