I social network costituiscono un punto di riferimento fisso nella vita sociale di molti individui, che sfruttano le potenzialità messe in atto soprattutto da Facebook, Twitter e MySpace, i quali influenzano in maniera evidente i nostri rapporti con gli altri.
Secondo i ricercatori dell’University of Guelph l’uso dei social network porta a delle inevitabili conseguenze, in particolare è in grado di scatenare la gelosia in un circolo vizioso che provoca una vera e propria dipendenza da internet. Tutto ciò è emerso da un’indagine che ha avuto come oggetto di analisi le giovani coppie e che è stata pubblicata su “CyberPsychology & Behaviour”.
La ricerca ha preso in considerazione degli studenti impegnati in una relazione sentimentale che presentava alti e bassi. Dall’indagine è emerso che più tempo si passa sui social network più si tende ad essere gelosi a causa dei dubbi che le reti sociali sono in grado di insinuare sul proprio partner. Per questo alla fine, in base a quanto affermato dallo studio, gli utenti finiscono con il passare molto tempo sui social network alla ricerca di altri indizi che possano smentire o confermare i sospetti sui comportamenti del partner.
Le relazioni sentimentali quindi non trovano su Facebook e sulla altre reti sociali un valido sostegno o degli alleati, ma i social network si rivelano capaci di minare la solidità di una coppia. Gli studiosi tra l’altro hanno deciso di verificare se il discorso potrebbe valere non solo per le coppie giovani, ma anche per gli adulti. Il web quindi è entrato a far parte in maniera così intensa della vita da essere capace di condizionare i rapporti umani.