Tra i social network per studenti un posto molto importante è occupato da Edmodo. E’ un’applicazione web che si configura come un portale di “social learning”, un luogo virtuale nel quale condividere appunti e risorse per gli studi, che possono essere utili ad amici, compagni di classe e colleghi di università. Il servizio web è molto apprezzato soprattutto negli Stati Uniti, dove fin da subito è stato accolto molto bene. In Italia non c’è ancora una presenza massiccia da parte degli studenti, ma le potenzialità del portale web social sono molte e presto la situazione potrebbe cambiare.
Edmodo è dedicato sia agli studenti che agli insegnanti, perché integra delle funzionalità diverse a seconda della tipologia dell’utente che effettua la registrazione, proprio come succede con altri strumenti online come Schoology, un altro social network dedicato a studenti e insegnanti.
Comunque il progetto su internet è molto valido perché diventa un vero portale di e-learning collaborativo, dato che ha al suo interno strumenti dedicati agli studenti, che potranno facilmente condividere appunti, lezioni, note, collaborare con gli amici per la risoluzione di problemi e per la discussione di argomenti relativi al programma scolastico.
Gli insegnanti inoltre possono avere ulteriori strumenti per diffondere il programma delle lezioni o per realizzare dei sondaggi ai quali gli studenti potranno rispondere. Tutto questo quindi fa del portale un sito internet web 2.0 nel quale è la condivisione ad avere un posto privilegiato. Anche questo social network è una valida alternativa a Facebook per le esigenze che riguardano il mondo della scuola.